Tullio the rocker mi ha invitato a partecipare a questo gioco, dove bisogna indicare 5, o più, canzoni che manifestano emozioni o pensieri positivi.
Queste le regole:
– Per partecipare devi essere stato taggato almeno una volta.
– Scegli almeno 5 tracce musicali (o più) che rispecchino alcune emozioni o stati d’animo al positivo.
– Tagga almeno 5 blogger (o anche di più ) e avvisali di averli taggati.
– Cita il mio blog all’interno del tuo articolo con link diretto o esteso: GHB Memories, scrivendo che l’idea è partita da qui.
– Se vuoi spiega anche brevemente perché hai scelto alcune tracce piuttosto che altre.
Ecco le 5 tracce:
Primo pezzo che ho cantato live, primo pezzo che ho dovuto imparare, mamma quante volte l’ho ascoltato; ma ora, a distanza di anni ancora lo so a memoria. Pezzo trascinante, tra l’altro!
Matt era uno skater, poi un giorno si è rotto una gamba o qualcosa di simile, ed è dovuto stare fermo per un po’ di tempo senza potersi esercitare sulla tavola. Ma come ha utilizzato i giorni a disposizione? Suonando la chitarra e scrivendo pezzi. E che pezzi!
Pezzo a cui sono molto legato perché apriva un cd che avevo fatto per una “storica” vacanza sull’Isola sarda. Ogni volta che partono le prime note, i ricordi vagano nella mia testa.
“There’s radiation in my tv set”
King Charles – Mississippi Isabel
Basta il pianoforte a mettere allegria.
Joe Purdy – Wash Away (reprise)
Ogni volta che la sento, si torna sull’Isola con Hurley e il suo lettore cd con le pile che stanno per esaurirsi. Lost sempre nel cuore! Qui se volete rivedere il finale di quel fantastico episodio, l’1×03.
Ed ecco le nomination:
(ricordo ai partecipanti che non c’è nessun obbligo, anzi)
Grazie a Tullio e brava Gloria che ha avuto l’idea!
Caspita, grazie!!!!!!
Confesso di non conoscere nessuna delle canzone da te proposte: meglio così, perchè mi piace ascoltare qualcosa di nuovo. Ti farò sapere se anche a me hanno fatto lo stesso effetto (ma io non so cantare, eh, sia chiaro eheheheheheheh)
Figurati, grazie a te che hai partecipato!
E a cantare si può sempre imparare!
non è il mio caso guarda, sono stonato come una campana ahahah
Ora però è anche giusto taggare le mie 5 canzoni!!!!
Gang / Bruciami l’anima:
Canzone d’amore malinconica e dolcissima. Io e mia moglie non abbiamo mai avuto “una canzone”, quella che nei film c’hanno sempre le coppie per intenderci. Però questa l’abbiamo ascoltata tantissimo e ci caratterizza molto.
Springsteen – Darkness On The Edge Of Town
E’ la sintesi musicale della rabbia, a mio modesto parere. Però è anche una valvola di sfogo: per quanto io possa essere incazzato, se mi metto in macchina e piazzo Darkness a tutto volume e la canto a squarciagola, passa tutto. E’ matematico
Springsteen – Lando of hope and dreams
Tempo fa spiegai il mio amore per questa canzone e ciò che mi ha scatenato. E’ un ricordo doloroso e non amo tornarci su. Ti metto il link, senza impegno ovviamente
https://lapinsu.wordpress.com/2013/10/03/io-e-bruce-8-hard-times-come-hard-times-go/
Johnny Cash – Hurt
Canzone durissima, sofftertissima, dilaniante. Eppure a me ascoltarla fa l’effetto contrario: mi rasserena. Non chiedermi il perché però, non saprei rispondere…
Richie Sambora – Undiscovered Soul
Speranza, questa canzone meravigliosa mi suggerisce speranza. Quella con S maiuscola.
Corro ad ascoltarmi Undiscovered soul e i Gang (anche se questa dovrei averla già ascoltata). Hurt è un pezzone e ti dirò che anche a me rasserena!
Mi stupisce che tu conosca i Gang: pensavo fossero noti solo tra i confini marchigiani (sono di filottrano, come il blogger Kasabake).
Mi stupisce ancor più che non conoscessi Undiscovered Soul: Sambora non è molto prolifico, ma i suoi 3 album sono gioielli veri e questa canzone una gemma di sconfinata bellezza.
Fammi sapere cosa ne pensi e se ti capita, ti consiglio di ascoltare l’album per intero
Non sapevo che avesse fatto album da solista. La canzone non mi dispiace, approfondisco!
I Gang sono una signora band, ne ho parlato spesso su queste pagine, tra l’altro ti consiglio l’ultimo album uscito quest’anno!
quello ancora mi manca, devo recuperarlo assolutamente!!!!
Cinque “canzoni positive”… mi sono scervellata a lungo ma mi sono venute in mente solo canzoni strappalacrime, ahahah 😀 Scusa M, forse è colpa del mio “mood” attuale, abbi pazienza… però almeno una canzone te la voglio linkare lo stesso, non so se effettivamente soddisfi i requisiti richiesti (non mi soffermo mai troppo sul testo, vengo più conquistata dalla melodia) ma ogni volta che l’ascolto riesce a mettermi comunque di buonumore, quindi spero che vada bene lo stesso 😉
Kinky Boots – Medley https://youtu.be/L4l1FGr5v0k
A sto punto devi ascoltarti anche l’originale! https://www.youtube.com/watch?v=SbyAZQ45uww
🙂 io ho un debole per gli stivali… 😀